venerdì 13 gennaio 2017
I bastardi di PizzoFalcone (la fiction)
Il 9 gennaio, ha debuttato nel prime time di rai1, i Bastardi di PizzoFalcone, fiction tratta dai romanzi di grande successo di Maurizio De Giovanni, che vede come protagonista principale l'ispettore Giuseppe Lojacono, interpretato in maniera ottimale da Alessandro Gasman.
Lojacono, poliziotto scomodo accusato di collusione mafiosa, è costretto ad abandonare Agrigento per trasferirsi a Napoli, esattamente nel commissariato di PizzoFalcone, dove troverà altri poliziotti che come lui non hanno esattamente rigato dritto, almeno stando a ciò che si dice.
Dopo aver esplicato a grandi linee la trama per dovere di cronaca, mi sembra altrettanto doveroso soffermarmi dedicando più ampio spazio al fulcro di questo blog, al motivo per cui è nato ovvero, il punto di vista di chi non vede che per parlare di quest'ottimo prodotto, richiede un po' più d'attenzione.
La fiction è un veloce susseguirsi di scene e personaggi a ritmo serrato e questo, se si sono letti i libri non crea alcun problema ma se si parte direttamente dalla trasposizione tv, dal punto di vista di chi non vede la cosa risulta di difficile comprensione. Per fare un esempio, in una scena si vede qualcuno uscire da una casa, immediatamente nei secondi successivi si odono degli spari. tutto farebbe pensare che mentre la persona usciva dall'abitazione qualcuno ha posto fine alla sua vita è invece, si trattava della scena dopo dove qualcuno tirava al bersaglio. Diciamo che dialoghi, suoni e spiegazioni tuttavia rendono la comprensione abbastanza fluida però, avendo anche iniziato a leggere i libri, vi assicuro che la cosa aiuta non poco, anche nella descrizione di personaggi e ambientazioni, e tutto diviene di maggiore e più facile comprensione.
La fiction è comunque davvero un prodotto degno di nota e ben realizzato, curato nei dettagli, dai dialoghi non lasciati a caso alla colonna sonora.
Anche in questo caso come ormai sovente accade nelle sceneggiature tratte da romanzi, l'autore, Maurizio DeGiovanni, è presente nella sceneggiatura di questa fictione questo, non può che contribuire nell'impreziosire e migliorare il tutto.
Etichette:
fiction,
giallo,
poliziesco,
rai,
rai1,
recensioni,
serie,
tivù
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento