Immaginate di leggere un bel libro giallo al quale qualcuno ha strappato le pagine finali... Ecco! Questo è l'impatto avuto con il film in questione.
Paola Cortellesi interpreta Luciana, una donna a cui viene negato il diritto al lavoro a causa dei tagli che la fabbrica dove lavora da tempo sta effettuando, tutto questo proprio mentre dopo diversi tentativi riesce a restare incinta. esasperata dai problemi economici e dalle continue richieste fatte con gentilezza per riottenere il suo posto, Luciana decide di vendicarsi.
Alla fine del film si sente uno sparo, poi la scena riprende con il classico passaggio a qualche anno dopo per procedere con la conclusione. A volte anche le scene più silenziose, possono essere comprese da dialoghi o suoni che rendono perfettamente l'idea di ciò che accade ma non sempre, ecco! in questo film prevale il non sempre, portando il non vedente a chiedersi: ma in quello sparo è morto qualcuno? è andato a vuoto e tutti si sono salvati? ecco, domande irrisolte se non con una spiegazione o qualche spoiler magari da qualche sito, che lasciano la sensazione del giallo letto quasi fino infondo ma con le pagine strappate sul finale che richiamavo inizialmente! Per il resto, il film è un ottimo mix di dramma e commedia, per il quale si usa il termine drammedia. Ottima interpretazione della Cortellesi in una parte drammatica, anche se il film rispecchia così profondamente la società odierna da non lasciare indifferenti.
Nessun commento:
Posta un commento