lunedì 8 gennaio 2018
Napoli velata
Premesso che la recensione che state per leggere, è scritta da un'amante di Ferzan Ozpetec fin dal suo primo film.
Adriana è un medico, che in una notte di sfrenata passione si lascia andare tra le braccia e all'amore fugace di Andrea, uno sconosciuto che il giorno dopo, in circostanze misteriose viene trovato morto è sarà proprio Adriana che per pura coincidenza scambierà il turno con un collega a registrarne il decesso ma, resasi conto di avere la certezza di riconoscere il cadavere senza identità fino a quel momento, interromperà sconvolta la sua giornata di lavoro.
In una Napoli misteriosa, magica e piena di contraddizioni a fare da sfondo, si svolge questa strana storia che vorrebbe essere un triller nonostante l'inizio sia quello di un film porno, ma che per continuare in modalità triller si svolge in maniera talmente lenta da apparire noiosa e priva di suspance, un mistero che ci vorrebbe essere ma non decolla, anche perchè si sa, Ozpetec non è mai stato autore di gialli.
Lo spettatore assiste impassibile e attonito ad una storia strana, che sembra un'accozzaglia di eventi difficile da capire, un film un pò' troppo indigesto con una trama intricata e labirintica, all'interno della quale è difficile muoversi.
Dal punto di vista di chi non vede, il film è pregno di dialoghi ma anche di silenzi, ai quali è difficile dare un'interpretazione.
Come tutti i film di Ferzan Ozpetec, per essere compresi, vanno sicuramente rivisti almeno una seconda volta, dotandosi possibilmente di spiegazioni nelle parti più visive anche se, per quanto riguarda gli altri film, li ho sempre trovati straordinari a primo impatto, ed erano da rivedere solo per essere compresi meglio, come quando si deve aggiustare qualcosa qua e là ma il prodotto in se rende da subito.
Certo è che quando a deluderti tanto sono i tuoi attori o registi preferiti, la cosa un pò' di sgomento te lo lascia, quasi tristezza perchè speravi in qualcosa di nettamente migliore e la tua curiosità iniziale e le tue aspettative vengono stroncate impietosamente!
Naturalmente e come sempre, il cast attoriale è composto da grandi nomi, che però questa volta, non rendono giustizia al film, apparendo anzi quasi sprecati per la loro bravura.
Se rivedendolo riuscirò a captare qualcosa di più positivo anche se non ci spero, potrete contare inuna seconda recensione in via del tutto eccezionale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento